Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
datejust wimbledon
Il movimento RD780 dispone di due bariletti, ben visibili ad ore dodici, per complessive 72 ore di autonomia a piena carica. La nuova referenza monta la variante RD780SQ, sostanzialmente lo stesso calibro con materiali e finiture differenti. Mi ha un po’ sorpreso, invece, la mancanza di una soluzione per la schermatura dai campi magnetici, argomento centrale proprio quando si parla di orologi da aviatore. Con il passare del tempo ho capito una cosa di Mido; ha la più vasta collezione di orologi tre sfere presenti sul mercato. Con l'aggettivo 'vasta' non intendo il numero di referenze, ci sono marchi più grandi che vantano un numero di referenze ciclopico, tanto grande da confondere anche il più esperto responsabile commerciale. L'ultima versione, il Girard-Perregaux Neo Tourbillon Titanio DLC è una novità ancora più interessante, perchè rompe quella equazione che associa storicamente ad un classico tourbillon esclusivamente un metallo prezioso, almeno per Girard-Perregaux. , come è sinteticamente conosciuto, è un evento nato per scopi nobili che trae origine dalla passione per le due ruote al fine di raccogliere fondi da destinare alla ricerca sul cancro alla prostata ed alla riduzione dei suicidi maschili, supportando così la Movember Foundation. Non è il prezzo che lo rende unico ma l’unicità ne determina il prezzo: 150’000 Franchi Svizzeri che con il cambio attuale sono circa 130’000 Euro.
Potremo confermarlo solo dopo averlo provato. Sul fondo cassa a vista compare il logo AMG. Il prezzo di listino è di 10.900 Euro su cinturino e 13.100 Euro con bracciale. Su entrambi, in particolare sul Seiko Turtle, il marchio di orologi Seiko ha realizzato tante edizioni limitate, tra PADI, Zimbe (mai importata in Italia) ed altre edizioni speciali. Si è distinto, dal debutto, per le superiori finiture rispetto al calibro uscente, tra cui Rolex Côtes de Genève sui ponti, tecnica che si distingue da quella tradizionale per l’interposizione di sottili linee lucide tra una costolatura e l’altra. Dal punto di vista editoriale cambia poco nella forma, tanto nella sostanza, se questo scenario dovesse manifestarsi: dalle ultime notizie sul coronavirus, la cancellazione delle due fiere più importanti (aggiungiamo anche Time to Move del Gruppo Swatch) comporta che le recensioni 'hands-on' dei prodotti diminuiranno drasticamente e saremo costretti ad affidarci maggiormente al materiale stampa diffuso dai marchi; non c’è alternativa. Pilot Automatic Acciaio: 8.100 EuroPilot Automatic Ceramica: 10.300 EuroPilot Big Date Flyback Acciaio: 12.300 EuroPilot Big Date Flyback Ceramica: 14.500 Euro
replica longines horloges Sul quadrante, Panerai ha lasciato l’indicazione 'day and night' ad ore 3 legata alla sfera blu del secondo fuso orario ed un secondo contatore ad ore 9, che misura secondi continui e rotazione del tourbillon attraverso un piccolo indice riempito di SuperLuminova, un segno di riconoscimento di tutti i tourbillon Panerai. Prima di parlare della meccanica dell’Autobahn neomatik 41 date, un’altra osservazione va fatta a proposito della cassa: è un unico blocco d’acciaio (fondello avvitato a parte si intende) in cui la corona non è incassata, ma è inserita alla fine di una piccola protrusione verso l’esterno, su cui la corona stessa sembra essere stata 'poggiata'.