Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
rolex milgauss nero
Panerai è per l'orologeria ciò che Acqua di Parma è tra i profumi; non puntiamo ad essere il marchio più grande in termini di volumi, ma ad offrire una alternativa proprio come fa Acqua di Parma; lo stesso era per Lamborghini quando ero a capo di Roger Dubuis. Voi cosa ne pensate? Vi piacciono questi tre orologi, condividete le mie opinioni ed il mio pensiero? Credete che uno sia più interessante dell’altro e c’è un modello in particolare vi ha colpito o che vedete per la prima volta? Fatemelo sapere nei commenti qui sotto, vi aspetto e sono pronto a rispondere alle vostre idee, alle vostre domande e ci vediamo la prossima videorecensione. Ciao. Del Clifton Club, Horbiter® vi ha raccontato tutto e potete scoprire versioni, dettagli e pensiero sia qui che qui. Nel secondo caso troverete la mia opinione unita al pensiero di Zimmermann, che questa collezione l’ha pensata, ma qui è tutto diverso, siamo a Monza, il tempio della velocità, il circuito dove per due giorni abbiamo seguito le imprese del Team Giudici… Andate sul sito ufficiale Nomos Glashütte e testate la funzione di ricerca, digitando il termine 'Sport'. L’esercizio, sul sito italiano, restituisce tre risultati di prodotto: il primo è Autobahn che adotta l’aggettivo 'Sportivo', il secondo è Tangente Sport neomatik 42, primo orologio del marchio a chiamarsi Sport ed il terzo, infine, è la recente declinazione in Club Sport neomatik 42, parente stretto di Tangente. Allora era il Quatuor, oggi è il Duotuor il nuovo brevetto di doppio bilanciere con differenziale, la originale alternativa di ROGER DUBUIS alla grande complicazione con tourbillon di cui è tra l’altro maestra come nella versione con doppio tourbillon. Potrà non piacere a tutti come non piace a tutti un orologio Panerai, ma lo spessore ridotto della cassa lo rende oggi un’alternativa convincente, ancor di più dopo l’introduzione del sistema di micro-regolazione denominato Quick Length che consente di estenderlo di 2 mm per ciascun lato.
Fatta questa premessa, la seconda, sempre in ordine inverso, conferma la natura del Khaki Field Mechanical, orologio solo tempo che continua ad evolversi; è la strategia comune alle collezioni di successo, facile da adottare sull’orologio militare per eccellenza, 'no-frills', che racconta in modo impareggiabile spirito ed origini militari del marchio, su cui poggiano le fondamenta di una parte Interessante e intelligente la scelta di utilizzare l’acciaio per la versione Time Traveler One, perché rappresenta lo sdoganamento o forse la nobilitazione dell’acciaio anche in orologi eleganti, con complicazioni particolari come è quella delle ore del mondo. E’ ancora più sofisticato il nuovo Pilot’s Watch Chronograph Woodland Green, in cui sia la cassa che il quadrante sono in ceramica verde opaca e piuttosto scura mentre pulsanti crono, corona e fondo cassa sono in Ceratanium®, il composto a base di titanio e ceramica sviluppato in esclusiva da IWC. Pas Cher IWC Montres L’Oris Carl Brashear Limited Edition monta il calibro Oris 733, una versione modificata del Sellita SW200 ed un bel cinturino in pelle con impunture bianche con chiusura ad ardiglione in bronzo come la cassa. Il cinturino nero, che io non avrei scelto come prima opzione, ha una sua spiegazione logica: contrastando con il quadrante smorza toni eccessivamente sportivi e dà quel tocco di eleganza che evita al NOMOS Glashütte Orion neomatik 41 datario oro–oliva di invadere territori troppo casual, che non si addicono ad un orologio che urla eleganza, proporzioni e misura da qualunque lato lo si osservi.
Mido ci è arrivato con una potenza di fuoco impressionante, una raffica di nuove collezioni, che hanno elevato la percezione del marchio e celebrato la sua storia. Alcune, come il Datometro, ribadiscono il pedigree storico del marchio, altre come la Trilogy, la sua abilità nel declinare lo stesso orologio in più versioni. Se l’operazione di diffusione del Rolex Sky–Dweller ha avuto successo, considerando che non si tratta del Rolex in assoluto più sobrio e bilanciato (a me piace ma è piuttosto spesso), immaginate cosa possa aver scatenato il lancio della versione in acciaio del Rolex GMT Master 2, uno degli orologi di lusso sportivi in assoluto più amati e riconosciuti al mondo.