Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
orologio roccobarocco
E’ stata anche l’occasione per conoscere ed intervistare Charles Villot, Vice Presidente di Longines e parlare con lui di orologi, strategia, futuro posizionamento del marchio, l’importanza del mercato italiano ed altri argomenti, su tutti la mia personale richiesta di realizzare un Longines Twenty-Four Hour Split-Seconds Crono o Rattrapante, almeno in edizione limitata, qualcosa che sembra sia Nel caso di questo specifico solo tempo con data, parliamo della prima edizione della collezione: infatti la finestra della grande data ha base bianca. Viceversa, nelle edizioni più recenti, il quadrante ha un colore unico, qualunque sia la versioni scelta. La nuova collezione Elegance a carica manuale non è solo inedita, ma è il tentativo di aprire un nuovo filone di design ed è dedicata senza dubbio agli amanti del calibro a carica manuale (il sottoscritto), agli orfani del 44GS (sempre il sottoscritto), che non hanno fatto in tempo a prenderne uno. replica piaget orologi In occasione della edizione 2022 di VO’Clock Privé, il marchio toscano Locman ed OISA 1937 hanno unito le forze per creare il primo orologio made in Italy. Passato quasi sotto traccia, segna invece un passo fondamentale nella costruzione di una identità italiana in orologeria che si è tradotta, finora, prevalentemente in prodotti disegnati in Italia ma equipaggiati con movimenti meccanici di origine svizzera. E’ un concetto che fa e farà scuola nel settore degli orologi. Per chi volesse visitare la nuova AP House di Milano, gli orari di apertura sono i seguenti: dal lunedì al sabato, dalle 10:30 alle 19:00. Parliamo di dettagli in un orologio che ho pagato circa 3200€, un prezzo molto competitivo per un bell'aviatore con un autentico pedigree ed un crono monopulsante, praticamente unico perchè non esiste nessun altro marchio in grado di offrire oggi qualcosa di simile per prezzo e e caratteristiche.
Roger Dubuis costruirà 28 esemplari di Hommage La Placide RDDBHO0612; presumiamo che la produzione sia naturalmente limitata dalla disponibilità dei movimenti. Anche in questa occasione, la variante ruggine gioca il ruolo di outsider più classico: la sfera centrale classica lo trasforma nel Jumbostar solo tempo più elegante. La mia preparazione cresceva di pari passo con la mia curiosità. Dieci giorni fa, rientrato brevemente nella mia città natale, Napoli, sono andato alla gioielleria BRINKMANN, fondata nel 1900 da Theo Brinkmann, un colto tedesco rapito dalla bellezza di una città che allora era un riferimento culturale e di buon gusto: Mido non lo ha adottato ma ne ha fatto un principio ispiratore cercando costantemente nuovi spunti creativi che ne fanno uno dei marchi più attivi di tutto il Gruppo Swatch ed anche un potenziale competitor per i suoi cugini, se si considerano posizionamento e originalità dell'offerta. Il disco ad ore 6, posto al di sotto dei secondi continui, è interamente in oro massiccio; da questo disco sono state ricavate le due lune e, mediante l’aggiunta di un sottile strato semi-trasparente, il colore blu tenue del cielo sul quale, per asportazione laser, sono state ricavate le 852 stelle ed una delle più raffinate rappresentazioni della Via Lattea.
E dell’abilità che ha la maison nel fare co-branding in modo sobrio, perché i suoi orologi non sono mai appesantiti esteticamente come spesso accade quando si realizza una limited o special edition: poche scritte, cura nella scelta e combinazione dei colori e nell’utilizzo dei loghi che identificano queste partnership. Quando Will Smith vestiva i panni dell’agente J, alias James Edwards nel film Men in Black uscito nel 1997, indossava un Hamilton Ventura Quartz cronografo. Quel film è diventato un cult, e l’agente M, interpretato nel sequel Men in Black: International dall’attrice Tessa Thompson, indossa un Hamilton Ventura Quartz.